Sulla vita e il parlar di essa…

La cosa strana nel parlare di vita con altre persone, è che si giunge sempre alle stesse conclusioni. La prima di queste è che nessuno sarà mai pienamente soddisfatto della vita che ha. Sì, ci sono dei momenti in cui si sta meglio, dei momenti in cui siamo abbastanza soddisfatti, ma nel complesso la nostra …

Lara

Quando nacqui, nell’ottantesimo anno del secolo scorso, Lara faceva già parte della mia famiglia da un bel po’. Era una bellissima Setter Inglese adulta, con il pelo bianco maculato di nero, fedele compagna di caccia di mio padre, con il quale ogni fine settimana, quando la stagione era aperta, scappava per i boschi. Apparteneva alla …

Paolo Conte mi ha portato via con sé

Sono a casa, seduto nel mio ufficio e sto scrivendo. La mia scrivania è rivolta verso una finestra che da su un bellissimo giardino in fiore, nascosto in parte da un paio di tende gialle non troppo spesse. Vicino a me la porta finestra lievemente aperta e la tenda, anch’essa gialla, che si muove sinuosa, …

Intelligenza, paperi e palline da golf

Sul finire della seconda guerra mondiale, una nave mercantile Giapponese fu colpita da alcuni siluri e affondò nel porto di Tokio. Cinque anni dopo la fine del conflitto, durante un’operazione di bonifica dell’area portuale della capitale Giapponese, si rese indispensabile anche il recupero del relitto affondato durante la guerra. Visto che la nave era di …

Di matematici e notorietà scientifica…

Stavo sistemando la libreria e mi è capitato tra le mani un libricino molto carino che lessi qualche anno fa. Il volumetto si intitola Théoreme vivant (in Italia Il teorema vivente, 2012) e l’autore è Cédric Villani un matematico e politico Francese estremamente intelligente. Il libro è un diario degli anni in cui l’autore lavorò …

Trieste…

Eppure, se ripenso agli innumerevoli ricordi di noi, ammucchiati in stanze della mia mente, nelle quali sempre più raramente cerco di entrare, il ricordo di te, che seduta sul bordo del letto tenti di insegnarmi a cantare, in quell’appartamento a Trieste, avvolto dalla pioggia e dal vento invernale, rimane uno dei più belli. Io non …

Chi salva una vita salva il mondo intero…

La Villeneuve è un quartiere situato nella periferia sud della citta di Grenoble, nella regione Francese dell’Auvergne-Rhône-Alpes. È un quartiere difficile, dove droga e violenza la fanno da padrone e dove il degrado e la criminalità sono arrivate a mobilitare perfino il presidente Sarkozy nel luglio del duemiladieci. A conferma però, che anche in luoghi …

Impressioni di ottobre…

Era così che t’immaginavo, nel momento in cui ti materializzasti di fronte a me. Forse fu colpa della pioggia che appena smesso di cadere da qualche minuto, andata altrove, aveva lasciato dietro di sé quell’odore stupendo, tipico di bagnato, come una bella donna profumata che di passaggio, sparisce dietro un angolo, oppure fu colpa dell’euforia, …

La perfezione dell’istante vissuto…

Il soffio del vento, quello estivo, che a volte rinfresca, altre riscalda, si arrotola, si attorciglia tra i cespugli in fiore pieni di margherite che adornano il grande giardino, accarezzando le pietre di porfiro che compongono il cammino che dal grande cancello arrugginito, porta all’ingresso del Palazzo Richelieu e penetrando tra le foglie verdi dei …

Venere Vs Chiara Ferragni

Io me lo immagino Botticelli mentre dipinge la sua Nascita di Venere. Ce lo vedo davanti alla tela bianca mentre visualizza il suo capolavoro, mentre definisce la struttura mentale del disegno, dei personaggi, della filosofia che gravita intorno a coloro che saranno successivamente presenti nel quadro. Mi immagino lo sforzo mentale nel realizzare l’opera commissionatagli …

Di coperte e sottoboschi

C’è qualcosa di magico nella sensualità del pensiero di te, qualcosa che riesce ad attrarre parti di me verso momenti e ricordi oramai lontani, arcaici, dei quali a volte, tra la moltitudine e la solitudine, delle routine giornaliere, dubito, come se stentassi a credere che siano realmente passati, tanto quella leggerezza temporale e sentimentale, appare …

Un po’ di Voodoo

Idea per una tragedia. La storia comincia in un appartamento ubicato in una grande città. Erica e Flavio sono distesi sul letto, nudi, hanno appena fatto l’amore e lui appoggiato sul fianco sinistro rivolto verso di lei, la sta accarezzando delicatamente con la punta delle dita. Erica supina tiene gli occhi completamente chiusi e sorride …

Di cinema e elenchi…

Per me il cinema è: Robert dei Niro sul ring in Raging Bull (Toro Scatenato, 1980). James Dean in East of Eden (La valle dell’Eden, 1955), quando è seduto sul letto di ospedale vicino a suo padre ricoverato e dice all’infermiera di andarsene. Marlene Dietrich in Touch of Evil (L’infernale Quinlan, 1958), quando dice: “A …

Tarot!

Sono andato a passeggio in campagna, un po’ per riflettere su come organizzare i prossimi mesi della mia vita, un po’ perché era da tempo che non lo facevo e cominciavo a sentire la mancanza di un distanziamento dall’agglomerato urbano nel quale vivo. Ci sono delle colline meravigliose appena fuori Marsiglia e ne ho approfittato …

Quattordici luglio, golette e pornostar…

Il quattordici luglio, che per chi non lo ricordasse è il giorno in cui nel millesettecentoottantanove avvenne la presa della Bastiglia, evento culminante della Rivoluzione Francese, in Francia ovviamente è festa. Oltre alla parata paramilitare organizzata per le vie di Parigi e alle numerose rievocazioni storiche che sfilano in tutti gli agglomerati urbani dell’esagono, la …

L’importanza delle parole e delle azioni…

Dunque ci sono queste due ragazzine di quindici anni che vanno ad una festa in spiaggia insieme ad alcuni amici. Fin qui non c’è niente di male, chi non ha mai partecipato ad una festa in spiaggia a quindici anni? Le due ragazzine di cui sopra, vanno a questo party dove circola anche dell’alcool, che …

Incidenti e Misteri…

Sto pensando a quella ragazza che questa mattina mi ha tamponato e all’universo assurdo che, appena due giorni dopo aver ritirato l’auto dalla carrozzeria, per via dell’incidente avvenuto un paio di mesi fa, ha fatto apparire nuovamente sul mio percorso un’altra persona in possesso di patente da ritirare immediatamente. Lei una mamma, con figlio a …

C’era una volta Ennio…e c’è ancora!

Non c’è niente da fare, questa sera non riesco a non essere triste. La morte di Ennio Morricone a me lascia un vuoto, così come me lo lasciavano molte delle sue colonne sonore quando durante l’ascolto, giungevo all’ultima nota e poi il silenzio, che per lui era ancor più musicale della musica stessa. Ennio Morricone …

Raoult e lo sciamano della Guadeloupe

Se nei mesi scorsi vi siete interessati alle varie vicende collegate all’argomento: cura e vaccini per il Covid, avrete sicuramente sentito parlare del Professor Didier Raoult. Raoult è il direttore del centro per le malattie infettive di Marsiglia e ha fatto parte della Task-Force medica allestita dal Presidente Macron per contrastare la pandemia. È salito …

Di Picnic e forse…divorzi…

Che oggi sarebbe stata una giornata terribile, l’ho capito fin dalle prime luci dell’alba, quando un piccione ha centrato in pieno la finestra aperta e si è infilato nella mia camera, mentre ancora, come un pupo, dormivo dolcemente nel mio letto. Svegliatomi di soprassalto, sono scattato in piedi e l’ho scacciato fuori, dopodiché sono andato …

Gli esami non finiscono mai…

Mercoledì. Ieri il dottore mi ha prescritto vari esami, tra i quali quello del sangue, che è parte di un check-up completo che si dipanerà nei prossimi giorni. Non sto male, faccio solo un tagliando generale per cercare di recuperare qualche ora in più alla morte, mantenendomi più in salute possibile. Anche se sto bene, …