La leggenda della bambina che fu trascinata via da un aquilone

Una popolare leggenda Olandese, racconta di un bambino che passando su una diga, per recarsi a scuola, si accorge di una piccola perdita, un piccolo buco se vogliamo, dal quale passa l’acqua del mare. Il bambino capisce immediatamente che se non farà qualcosa, il buco nel terrapieno si allargherà, la diga sarà distrutta e acqua, …

Autunno…

Eravamo così, dispersi in un bosco talmente bello, triste e violento che si sarebbe dovuto almeno vergognare, di farsi vedere a quel modo, messo a nudo nella sua intimità autunnale, fatta di colori che dal rosso al giallo tenue, infiammavano il sentimento più proibito che si può accendere all’interno di un cuore, tabù di un …

Nuovi orizzonti perduti…

Sto scrivendo dalla mia nuova postazione, un luogo nuovo che mi ospiterà per qualche tempo, in attesa di trovare il posto dove passerò il resto della mia eternità. Sono seduto alla mia scrivania provvisoria, una rozza asse di legno poggiata su due cavalletti. Intorno a me statue di scatoloni e un letto montato per questa …

Od(d)io l’Estate…

Volgono al termine le vacanze, tentativo maldestro di sfuggire alle routine che, giorno dopo giorno, ammazzano il nostro quieto vivere. Tentativo che, inevitabilmente fallisce, trasformandosi in misero rientro. Mesti, con la coda tra le gambe a indicare dove si nasconde il morale, torniamo a casa facendo finta di niente, raccontando, tra un sospiro e l’altro …

Di pause…

Questa giornata è passata velocemente, tranquilla, fuori dal tempo e dallo spazio della società, lontana dagli echi del mondo che entrando di forza nella nostra vita, attraverso apparecchi elettronici vari, ci sbatte in faccia ogni minuto milioni di notizie. Ho scelto di spegnere tutto, di lasciar perdere per qualche ora il frastuono della terra e …

Di traslochi e dediche…

Conosco persone che non hanno mai traslocato dalla casa nella quale sono nate, hanno vissuto tra le stesse quattro mura per anni e anni ed io, che di traslochi ne ho fatti almeno venti, toccando due continenti e quattro stati differenti, un po’ li invidio. Un trasloco nasce da un’idea o dall’esigenza di dover migrare …

Di me passati, di me presenti…

Il giorno in cui nacque mia figlia, io non esistevo ancora, o almeno, il me di adesso non esisteva. Ce ne era un altro che a mio avviso, non era altrettanto bello, dentro intendo, l’involucro può solo invecchiare. Il giorno in cui nacque mia figlia lo ricordo bene, cominciò come un giorno qualsiasi. Mi alzai, …

Vita?

Mi succede di pensarti, spesso, nelle tue due anime, quella che conoscono tutti e quella che conosco soltanto io. Mi succede di farlo, osservando, di sfuggita, gli indizi di vita che dipani qui e là, mentre distratta, giorno dopo giorno, esisti in maniera più concreta. Mi succede di pensarti, a volte ci sei a volte …

Di lacrime e sangue…

Succede che mi metta a camminare, ed esca di casa. Che percorra il corridoio lentamente, passo dopo passo, il rumore delle televisioni e della musica dei vicini, che sempre più spesso non sopporto, mi penetra le orecchie. L’odore di cibo, si insinua nelle mie narici, violentandole, fino a farmi provare orgasmi di disgusto. Succede che …

100 anni di Bukowski…a sud di nessun nord

Bukowski oggi spegnerebbe cento candeline e forse chissà, se avesse condotto una vita più sana, magari ci sarebbe anche arrivato, a cento anni intendo, anche se probabilmente non sarebbe stato il Bukowski che conosciamo. Di lui, dai sedici ai venti anni ho letto praticamente tutto quello che è stato pubblicato in Italia, in prevalenza da …

Di soluzioni idroalcoliche e dopobarba…

Contrariamente a quello che può sembrare, perché magari ne parlo poco, sto molto attento al problema del Coronavirus. Indosso sempre la maschera, pratico il distanziamento sociale, vabbé quello almeno da dieci anni, e disinfetto sempre le mani uscendo ed entrando nei vari negozi dove mi reco. Non lo faccio per paura di contrarre il virus, …

Di sfide, cavalieri, pianisti

Da bambino, come tanti miei coetanei, sono stato un grande appassionato delle leggende del ciclo Arturiano. Adesso, che ho quarant’anni compiuti, noto con piacere che esse sono tutt’oggi fonte di ispirazione per nuovi film, cartoni animati e serie. Ovviamente non seguo questo genere di produzioni, ho sempre paura che le leggende che ho amato vengano …

E il buon vecchio Elon Musk…

Uno degli uomini del quale seguo, praticamente ogni giorno da più di dieci anni a questa parte, le evoluzioni mentali è Elon Musk. Di lui si sa molto e allo stesso tempo si conosce veramente poco. Stravagante e sfuggente da un lato, uomo dei social dall’altro, sa dosare bene dichiarazioni sorprendenti con successi tecnologici non …

Di incontri…

Qualche giorno fa, mi trovavo a cena al ristorante insieme a mia figlia Livia. Stavamo aspettando le nostre portate e come facciamo spesso, parlavamo, o meglio, io le ponevo milioni di domande e lei pazientemente rispondeva, raccontandomi storielle di vita quotidiana che le capitano quando non ci vediamo. Mentre conversavamo tranquilli, una coppia di persone …

Di Sagre, Orchestre e cieli stellati

Quando ero bambino, insieme alla mia famiglia, passavamo le estati sul Monte Amiata. Io, mia madre e i miei nonni partivamo in giugno, subito dopo la fine della scuola, mio padre invece, ci raggiungeva il primo di agosto. Avevamo una casa in mezzo al bosco, non lontano da un paesino chiamato Pescina, ma anche Seggiano, …

8 – 9 Agosto 1969

La mattina dell’otto di agosto dell’anno sessantanove del secolo scorso, i Beatles uscirono dagli EMI studios di Abbey Road in compagnia del fotografo MacMillan e di un poliziotto. John era vestito in completo bianco e indossava un paio di scarpe da ginnastica, precedendo le mode odierne di almeno mezzo secolo, Ringo in completo grigio, stile …

Io e Livia

C’è qualcosa di meraviglioso nella notte che scende su un giorno passato a divertirmi con mia figlia Livia. Abbiamo scelto di passare questo sabato in piscina, oziando sui lettini al fresco di un grande albero, giocando con sirenette e animali vari e tuffandoci ogni cinque minuti in acqua, per combattere il gran caldo. Ci siamo …

Di vita e di morte…

La notte è calata e con lei le solite paure, che scivolano in casa lente, a tratti delicate, accompagnate dalle ombre della sera, disegnate sulle mura bianche, dalla luce moderna e artificiale dell’insegna della boulangerie sotto casa. Il caldo, che speravo svanisse con il declinarsi del sole è sempre presente, a soffocare il mio respiro …

Di Beirut, Hiroshima e dignità

Sono passati due giorni da quando le immagini della grande esplosione avvenuta a Beirut, sono piombate nelle nostre case mostrando nuovamente ai nostri occhi, l’orrore dell’impotenza umana davanti a avvenimenti così distruttivi. Da un lato un’esplosione di una violenza inaudita, dall’altro morti, feriti e un sacco di persone che hanno perso tutto. Come per ogni …

Cento…

Cominciai a scrivere su questa pagina cento giorni fa, presentando un pezzo su l’odiosa sinusite che mi affliggeva durante il periodo di confinamento, da allora non ho più smesso. Nell’arco di questi cento giorni ho accarezzato un sacco di argomenti a me cari, raccontato storie che mi sono cadute tra le mani per caso, condiviso …

Fenomenologia de: La casa de papel

In questi giorni sto terminando la visione de La casa de papel (La casa di carta, 2017 – in corso). È una serie tv interessante, che nelle prossime linee di questo post cercherò di descrivervi. Dunque, c’è un tizio, chiamato Il professore, che organizza un colpo alla zecca della Spagna, l’obiettivo è quello di riuscire …

Di Vinili strani…

Da frenetico ascoltatore di musica quale sono, mi sono chiesto spesso quali potrebbero essere i dischi più misteriosi e strani lanciati sul mercato fin da quando il vinile è entrato nel nostro uso comune. Ce ne sono tre che mi incuriosiscono particolarmente. Il primo del trittico l’ho ascoltato quando ero ancora alle elementari e apparteneva …

Di orologi rotti e percezione del tempo…

Una frase di Herman Hesse tratta da Il giuoco delle perle di vetro dice: Anche un orologio fermo segna due volte al giorno l’ora esatta. La frase estrapolata dal proprio contesto, come la maggior parte delle citazioni che vengono fatte minuto dopo minuto all’interno del web, può assumere ovviamente molteplici significati. Può essere vista come …