D’idee perdute…

Ho perso un’idea nel risveglio, in quel delicato momento che si colloca tra il ritorno alla coscienza e l’apertura degli occhi. L’ho persa lì, su una spiaggia di sabbia bianca e mare cristallino, proprio mentre l’onda arrivando lambiva i miei piedi, per poi tornare alla grande distesa d’acqua. L’ho persa lì, tra quel raggio di …

Un minuto di te, un minuto di me, un minuto di noi…

Era il ventotto di settembre del quindicesimo anno di questo nuovo secolo e passati due giorni saresti morto. Lo sapevamo entrambi che sarebbe successo, tu ed io, che dividevamo oramai da mesi, silenzi lunghi quanto la nostra esistenza insieme. Avremmo potuto parlare di tutto in quelle lunghe giornate, di sesso, di donne, di amore, di …

Di dubbi e certezze

È ufficiale, almeno perché il presidente Americano lo ha già detto un paio di volte, Trump non si fida del sistema di voto messo in atto per le prossime elezioni, che si svolgeranno, lo ricordo, tra poco più di un mese. Le maggiori testate giornalistiche, italiane e internazionali, si sono subito fiondate sulla notizia, ponendosi …

E l’orologio che segna l’apocalisse…

Vivevo e lavoravo a Chicago ed ogni mattina per recarmi in laboratorio, passavo davanti all’Enrico Fermi Institute for Nuclear Studies, che qualcuno di voi ricorderà, soprattutto chi non si occupa di Scienza e in particolare di Fisica, per il suo coinvolgimento nel progetto di misurazione delle onde gravitazionali, generate dalla collisione di due buchi neri …

Riflessi, ricordi…ricordi, riflessi

Un messaggio ipnotico era nascosto in quel suo tono di voce, messaggio che delicatamente, tra un sorriso e l’altro rivolto all’aria circostante, mi trascinò in un mondo nascosto oltre il velo bianco, certamente non pietoso, piuttosto protettivo, che avevo steso su una vicenda lontana secoli da quel presente. Rimasi così, come un ebete, ad ascoltare. …

Macumbe elettorali

Via, lo possiamo dire, Salvini durante questa tornata elettorale, ha preso una bella batosta. Potremmo attribuire la colpa a lui e dire che il suo modo di far politica, indubbiamente coinvolgente nell’immediato ma completamente inutile e privo di contenuti sulle lunghe distanze, non paga, questa però sarebbe solo una parte della verità. Potremmo dare la …

Di maratone politiche…

È il secondo giorno di elezioni/referendum in Italia ed io ascolto una tribuna politica, mentre lavoro. Le discussioni politiche o maratone elettorali, organizzate da Mentana e più in generale da varie emittenti televisive e radiofoniche mi affascinano. Il motivo del loro effetto su di me, è questa spettacolarizzazione del giornalismo, questo trasformare la tribuna politica …

Domeniche tra fallimenti e successi….

Il sole sta tramontando su questa strana domenica anonima, fatta di seggi elettorali e polemiche oramai note, buone per qualsiasi giorno della settimana. Mi piace il tramonto nella casa dove vivo adesso. Intorno alla scrivania, nel mio studio, ho due grandi vetrati e la luce che si diffonde quando il sole sta per scomparire è …

Riflessioni al palaghiaccio

C’è qualcosa di meraviglioso nell’osservare Livia pattinare sul ghiaccio. Traballa, scivola, cade, si muove a tentoni, si rialza e poi riparte, cade di nuovo, si muove a gattoni e si rimette in piedi. Ci ha osservati mentre io e la madre la guardavamo appoggiati alla balaustra e non ha potuto fare a meno di cadere, …

Ricordi, sogni, carnevali…

Mi mancano alcune cose, ed è terribile. La voce di mio padre che risponde al telefono, la peperonata preparata da mia nonna, Fosco che mi racconta una storia prima di addormentarmi, mio nonno che mi porta all’ippodromo per assistere alle corse dei cavalli, il sorriso di mia madre. Mi mancano alcuni baci, tante carezze, un …

Di giovani e suicidi…

E fu suicidio, ma nessuno lo capì. Forse fu tristezza, forse indifferenza alla vita, forse una perdita completa di fiducia nel mondo, negli altri, in sé stesso, forse un inutile e vano tentativo di vedere, anche solo per un secondo, cosa si cela dietro i tendaggi della morte, rossi, di velluto vecchio, puzzolente, polverosi. Quanto …

Di perdersi per non trovarsi…

Il giorno in cui ci incontrammo decisi che ti avrei amata per sempre, eri perfetta nel tuo distaccarti dalla realtà che ti circondava, come se non ne facessi parte, come fossi un ologramma di qualcosa, forse un mio sogno primordiale, proiettato davanti ai miei occhi, sempre più affascinati, rapiti, dall’esplorazione di ogni centimetro del tuo …

La scuola…

Un nuovo anno scolastico è cominciato, portandosi dietro tutte le polemiche che di solito si accendono in settembre, quelle dovute alle problematiche della pandemia e quelle associate alla propaganda elettorale. Se da un lato infatti, molti politici o sedicenti tali, sembravano aspettarsi una scuola interamente rinnovata e pronta ad affrontare il nuovo anno scolastico, con …

D’improvviso…il dramma…

Il vicino è svenuto in mezzo al giardino, un malore forse o più probabilmente, a giudicare dall’odore, il troppo alcool. L’ho visto accasciarsi a terra vicino al fico, dopo aver barcollato e mosso il corpo come se stesse praticando un’arte marziale a me sconosciuta. Io ero affacciato alla finestra del mio studio, fortunatamente, così ho …

Poesia #2

Ci sono giorni in cui Livia mi sfianca, consuma tutte le energie di cui dispongo. In quei giorni, come questo che sta terminando, giungo alla sera e mi sento felice, mentalmente e sentimentalmente appagato, percepisco l’armonia dell’universo. Per tutto il giorno abbiamo giocato, riso, siamo stati a fare compere, dopodiché, a tarda sera, abbiamo cenato …

Undici settembre da non dimenticare…

Quell’undici settembre io ero militare. Prestavo servizio a Porto Santo Stefano al deposito di carburante per aerei e di lì a quattro mesi mi sarei congedato. Quell’undici settembre cominciò come un giorno qualsiasi, feci colazione e mi apprestai a vivere le ventiquattro ore di riposo che mi spettavano dopo il servizio di guardia. Era una …

Di comprensione…

Non capivi cosa dicevo, spesso, soprattutto durante le discussioni più profonde, quelle che richiedevano una simbiosi perfetta tra il lessico, la pragmatica e le mille sfumature emotive che avvolgono ogni parola, ogni verbo. Sicura, forse troppo, a causa del mio esprimermi fluente nella tua lingua, fraintendevi quello che dicevo e non era colpa mia, né …

Momenti di gratitudine…

Mi piacevano le tue mani, quando stringevano delicatamente la tazza di tè calda, il tuo volto, in parte nascosto dalla ceramica, il soffio che usciva dalle tue labbra lievemente socchiuse, gli occhi, che sorridevano osservando chissà cosa e la musica che mettevamo su, qualche vecchio vinile comprato dal robivecchi sotto casa, più fruscio che musica …

Di donne, differenze di genere, eros e bellezza…

Le donne meritano di più e le differenze di genere devono essere abbattute. Detta così questa frase, potrebbe sembrare uno slogan da Sinistra Radical-Chic, in realtà, entrati oramai nel vivo di questo nuovo secolo, le differenze di genere andrebbero definitivamente sbattute in cantina, così come la definizione: Quote rosa, che oltre a fare schifo in …

Di antichi rituali e magia…

Succede di notte. Qualcuno si avvicina ai cavalli che riposano tranquilli nei recinti o nelle loro stalle, silenziosamente, armato di coltello o bisturi e infligge loro ferite. In alcuni casi pratica tagli superficiali, talvolta ferite profonde anche dieci centimetri e lunghe trenta, più raramente vere e proprie mutilazioni come il taglio di un orecchio, l’asportazione …

Paradisi…per non-illusi

Ci sono delle melodie che mi fanno letteralmente sognare. Per esempio, non mi stancherei mai di ascoltare i classici di Glenn Miller. Mi sono seduto davanti al computer e proprio mentre ho attaccato a scrivere il deconstructing di oggi, è partita Stardurst. Ora, io volevo parlarvi di alcuni episodi di mutilazione di cavalli che stanno …

Di manifestanti deliranti…

Ve lo assicuro, nella mia vita ne ho lette davvero di tutti i tipi. Ricordo, quando sul finire degli anni novanta, mi capitò tra le mani il libro …and the truth shall set you free (La verità vi renderà liberi, 1995) di David Icke, e rimasi affascinato da quelle sue ipotesi complottiste che mettevano insieme: …

Quattro passi nel delirio…o forse no…

A volte sento il bisogno di trasformare lo stress in pura energia. In giorni come questo, senza previsione alcuna, spesso incoscientemente anche senza preparazione, mi lancio in imprese dal sapore assurdo che hanno il doppio scopo di, farmi vuotare completamente la testa e allo stesso tempo di scaricare completamente quelle energie negative che spesso circolano …

Di freni inibitori e rispetto delle regole

Il sogno di ogni viaggiatore, che si trovi a percorrere un tragitto in aereo, è quello di scendere immediatamente, appena il velivolo atterra sulla pista. I motivi sono molteplici, dal bisogno impellente di andare al bagno al semplice fatto che dopo ore di volo, non se ne può più di stare seduti e si sente …

Di pranzi all’aperto e sogni…

Oggi sono andato a pranzo a casa di alcuni amici, che abitano una vecchia colonica perduta in mezzo alla campagna, costruita probabilmente quando da queste parti c’era ancora il Re, tanto profumano d’antico le pareti e le travi in legno, che sostengono ancora quel che resta della mangiatoia. Quando sono arrivato, la tavola era apparecchiata …

Di fortune e sfortune…

Ci son giorni in cui mi sento incredibilmente e perché no doverosamente, pessimista e sfortunato, soprattutto sulla spinta di eventi negativi, o che percepisco come tali, che si presentano al mio cospetto. La mia prima reazione, quando si stendono davanti a me giornate così, è sempre orientata alla rabbia, all’esiliarmi in un profondo stato di …