Tempi difficili…

È un mondo assurdo quello in cui viviamo. Da un lato osserviamo la deriva verso destra di molti governi Europei e non, generata soprattutto dal bisogno di protezione e dalla paura che i cittadini un po’ ovunque sentono, in particolare in seguito agli avvenimenti intercorsi dall’undici settembre del duemilauno in poi, ma soprattutto a causa …

E l’angoscia di certe domeniche…

Apro gli occhi al mattino domenicale, che si allunga infinitamente su un tappeto di angosce, tristezze e conflitti rimasti irrisolti. Sensazione fastidiosa che avvolge il mio corpo e si esaurisce in nausea, mal di testa, battito cardiaco lievemente accelerato. Preso dallo sconforto mi giro tra le lenzuola, mi nascondo sotto le coperte, cerco di sfuggire …

Sgambetto di donna…

Walter Tevis è stato un romanziere americano minore che, nel periodo storico dal cinquantanove all’ottantaquattro del secolo scorso, ha concepito sei romanzi e una lunga serie di racconti. Quando dico minore, non intendo che fosse uno scrittore di poco conto, mi riferisco piuttosto al fatto che, in quel particolare momento in America, c’erano nomi molto …

Mattonelle o Persone?

Sono seduto sulla mia poltrona preferita, nel mio salotto. Le finestre sono aperte, oggi fa caldo e ho deciso di areare un po’ la grande stanza. Il sole illumina con discrezione, non sono quei raggi invadenti di certi mattini limpidi, piuttosto una luce soffusa e gentile. Chino su di me, i gomiti appoggiati sulle ginocchia, …

Sulla meditazione e i suoi effetti nell’immediato…

A volte provo odio, un forte odio, quel sentimento oscuro, non so se lo conoscete, che sale su dalle viscere, dagli angoli più antichi, arcaici, primitivi, della nostra mente, del nostro corpo. Arriva così, quando meno me lo aspetto, come un parente, che improvvisamente ritorna dopo un viaggio in una terra lontana. Nasce così, apparentemente …

Giornalismo stuprato…

Quando leggo una notizia che parla di stupro, chiunque siano la vittima e l’aggressore, resto sempre un po’ amareggiato. L’argomento viene affrontato ogni volta in maniera superficiale, spesso plateale, finendo per essere strumentalizzato, come del resto quasi tutti i temi trattati sui giornali, in decine di modi diversi. I giornalisti, gli opinionisti, i blogger, invece …

Jane…

E c’erano delle sere in cui, i problemi, il lavoro, le angosce e poi, il freddo che arrivava accompagnato dal vento sempre più gelido, la neve che cadeva imperterrita per giorni, giorni e giorni e la barbona che viveva sotto il cavalcavia della ferrovia, ricoperta da strati di sacchi a pelo usati, donati dai passanti, …

Sul non lasciare indietro nessuno…

È un periodo difficile, molto difficile, ma se stringiamo un po’ i denti e cerchiamo di aiutarci l’un l’altro, ce la faremo a uscir fuori dalle sabbie mobili in cui siamo finiti. È una crisi su più livelli, tutti incredibilmente complessi, impossibile comprenderli tutti, e ridurli unicamente al problema Covid è troppo banale. Appare piuttosto …

La ricetta perfetta…

Questa mattina, la signora che vive nell’appartamento sopra il mio, attraversando il giardino della nostra palazzina mi ha visto seduto sull’erba e mi ha salutato alzando il braccio. Ho risposto sorridendo e lei si è avvicinata, cestino di vimini in mano, scialle di lana nero poggiato sulle spalle, come a coprire il peso dei suoi …

Case vuote…case piene…

Ritorno alla vita, con dolori alla schiena e un forte mal di testa. Afferro il telefono appoggiato sul pavimento – Cose da fare nel prossimo futuro, comprare un divano più comodo… – dico, rivolgendomi al microfono e registrando una nota vocale. La mia attenzione si focalizza sul numero di note salvate, quattrocentocinquantadue, mi gratto la …

Digitalizzazione degli studenti…

La digitalizzazione della scuola, che nello specifico rappresenta il passaggio dai vecchi metodi di insegnamento ai moderni supporti tecnologici, è un argomento che, in questi tempi di Pandemia, riempie la bocca a un sacco di gente. I giornalisti si lasciano andare a incredibili previsioni su come la conoscenza verrà impartita ai nostri figli, su quanto …

L’attimo sfuggente

No, non dirmi che stiamo aspettando un momento migliore, non dirmi che il futuro ci offrirà molto di più del presente che stiamo vivendo, non dar da mangiare a illusioni perdute in angoli bui della mia mente, no, non farlo, ti prego. Lasciami qui, disteso sul divano, agonizzante, a vivere questo giorno stropicciato, come biancheria …

Progresso tecnologico e evoluzione del pensiero

Uno dei mali più grandi della nostra società “moderna”, ampiamente sottovalutato e invisibile ai più, motivi per i quali andrebbe estirpato dalla mente delle persone come l’erba gramigna dall’orto, o come Satana dal corpo di Regan McNeil, a suon di scappellotti in testa ai casi più disperati, è la tendenza, che hanno in molti, di …

Di Kennedy, Space X e corsa allo spazio…

Ieri, a soli sei mesi dal primo viaggio di prova, Space X, l’azienda Aerospaziale Statunitense messa in piedi da Elon Musk, ha lanciato la prima missione ufficiale, inviando quattro astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (IIS). Il Falcon 9, propulsore con il quale la Crew Dragon è stata lanciata, si è alzato in volo dalla Florida …

Ricordatevi di me! By Geco…

Fin dal momento in cui impariamo a scrivere, ci sarete passati tutti, non possiamo resistere alla tentazione di far apparire il nostro nome ovunque. Cominciamo autografando i nostri disegni, poi i fogli che i familiari ci mettono a disposizione per mostrare a tutti quanto siamo bravi, poi giocattoli, effetti personali e quelli di noi dotati …

200… abbracci…

Sono duecento e sono volati. Ogni giorno un pezzo di me, un pensiero, un’idea, un sogno, talvolta un desiderio, vaneggiamenti, ricordi, passioni, deliri. Circa tremila parole messe nero su bianco, lanciate così nel web, senza un vero motivo, se non il solo tentativo, magari un po’ maldestro, di raccogliere insieme quel che so o che …

Di San Martino, single e cornuti…

Succede che questa mattina durante una lettura veloce delle notizie on-line, la mia attenzione si focalizzi su questo strillo: Alibaba – l’11-11, giorno dei single e record di vendite online. L’appellativo: “Giorno dei single” mi stupisce in particolar modo, non avendone mai sentito parlare, così faccio una breve ricerca e scopro che proprio per il …

Di Francia, Storia, Armistizi…

L’Hauts-de-France è una macro regione francese, figlia dell’accorpamento, avvenuto nel sedicesimo anno di questo secolo, delle due antiche regioni: Picardie e Nord-pas-de-Calais. Ai giorni nostri è conosciuta soprattutto per essere la regione francese più colpita, insieme all’Île de France, dal Covid-19, ma è anche tristemente nota per aver ospitato il più grande campo profughi d’Europa, …

Il suicidio del lunedì…

Nel momento in cui veniamo al mondo, cioé quando il processo di fecondazione inizia e si propaga senza sosta, nell’universo siamo solo miliardi di cellule, mentre per coloro che hanno dato il via alla creazione, il padre e la madre, siamo un segreto, almeno fino al secondo mese, poi una speranza, meraviglioso se pensiamo che, …

Sette Novembre e motori…

– Quindi cosa aspetti? Di uscire di casa ed essere travolto da una macchina… così porrai fine ai tuoi giorni? – mi ha detto, mentre conversavamo al telefono, una persona a me molto cara – Questo lo escludo, raramente esco di casa a piedi…prediligo l’auto… – ho risposto. Ebbene sì, tra i miei numerosi difetti, …

Let’s fall in love…

Sole, cielo azzurro, l’aria un po’ fresca, l’erba bagnata. L’inverno sta bussando alla porta, in maniera sempre più insistente, quasi fosse un consorte geloso, venuto a scovarci in una camera d’alberghetto di periferia che ancora fa servizio ad ore, dove siam venuti a prenderci qualche momento di libertà, di piacere, di amore. Noi, chiusi dentro, …

Di sogni al Fernet…

Ti ho sognata, mentre lentamente, attraversando il salone alla luce fioca di un abat-jour, venivi verso di me. Seduto sulla mia poltrona preferita, come destato da un’improvvisa sveglia, la testa ciondolante per il ritorno alla coscienza e un mal di testa martellante, sicuramente causato da una bottigliaccia di vino acquistata a basso costo, nel negozio …

Guardando all’America…

Seguo quello che sta accadendo negli Stati Uniti con interesse. Sapevo che l’ondata Democratica dei sostenitori di Biden non si sarebbe vista, questo perché ad ogni elezione che si presenta, di qualsiasi Stato si parli, immancabilmente, si commette sempre lo stesso errore: considerare il voto di una nazione in maniera isolata, come se il mondo …

Speranza, rivoluzioni…

In questo martedì tre novembre, mentre le foglie si ingialliscono e cadono a terra morte, osserviamo con sdegno e paura i fatti di Vienna, sorridiamo immaginando i rapinatori della banca di Milano che scappano dalle fogne come topi, senza riuscire a portare a termine il colpo, quasi fossero personaggi di film di fantozziana memoria e …

Commemorazione dei defunti…

Non c’è pace, mi viene da dire, o meglio, nessuno ha mai pace. Mi vuoi parlare di amore? Di lavoro? Di famiglia? Di esistenza? Angoscia. Trovo forse un po’ di tranquillità nel giorno dei defunti, all’interno di sepolcri monumentali, dove dietro porte mezzo arrugginite dai vetri infranti, riposa qualcuno. In pace? Forse. Illusioni per pazzi …

My name is Connery, James Connery…

Quando muore Sean Connery, si parla inevitabilmente di James Bond. Il motivo è lampante e lo aveva già sottolineato Cary Grant, rifiutando il ruolo prima che fosse assegnato allo Scozzese: una serie di film, di quel calibro, gli avrebbero cucito addosso un personaggio solo per tutta la vita. A Cary, che all’epoca era già uno …