Disteso sulla sdraio in giardino mi godo il sole di questo giorno. Telefonate, messaggi, pensieri inviati un po’ ovunque, tranquillità, bicchiere di vino in una mano, qualche mandorla salata a disposizione dell’altra. Fa caldo, il cielo è azzurro come solo da queste parti sa esserlo, non tira un soffio di vento, c’è pace.

Non ho idea di quello che farò nelle prossime ore, vorrei leggere, ma non sono abbastanza concentrato, non ho voglia di guardare cosa Netflix ha ancora da offrirmi e non penso che uscirò, nemmeno per la rituale passeggiata prima del coprifuoco. Ho l’animo inquieto.

Vorrei ascoltare una barzelletta davvero divertente, o al limite, parlare con qualcuno che riesca a tirarmi fuori dalla bocca uno dei miei monologhi fatti di battute e leggerezza. Ho bisogno di lasciarmi andare alle spiritosaggini di un tempo che, un po’ per via della quarantena, un po’ per la pandemia, un po’ per tutte le reazioni a catena che si sono scatenate in seguito a questi strani e incredibili eventi, si sono fossilizzate nelle profondità del mio carattere, sommerse dalle numerose angosce latenti.

Un gatto rosso attraversa il giardino, ha l’aria affranta, stanca ed è magrissimo, parrebbe che nessuno si sia preso cura di lui, almeno non di recente. Non ha la coda e ciò che resta di essa, somiglia a un pon pon bianco. Lo chiamo proprio con questo appellativo, pon pon, si avvicina, io lo accarezzo e lui in risposta fa le fusa. Mi siedo sulla sdraio, lui salta di fianco a me e struscia la testa al mio petto. Gli dico di aspettare, rientro in casa, apro il frigorifero e tiro fuori una scatoletta di paté di cinghiale aperta ieri sera.

Torno in giardino, il mio nuovo amico è scomparso. Deluso rientro in casa, stacco un pezzo di baguette e lo passo all’interno della latta raccogliendo tutto ciò che resta. Mangio, getto la scatoletta nella pattumiera e torno a distendermi sulla sdraio, riempio nuovamente il bicchiere di vino, bevo. Durante il periodo natalizio, solo cose belle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *