Ve lo assicuro, nella mia vita ne ho lette davvero di tutti i tipi. Ricordo, quando sul finire degli anni novanta, mi capitò tra le mani il libro …and the truth shall set you free (La verità vi renderà liberi, 1995) di David Icke, e rimasi affascinato da quelle sue ipotesi complottiste che mettevano insieme: congregazioni giudaiche, rosacroce, massoni e controllo della razza umana, da parte di una non meglio identificata razza aliena rettiliana, della quale avrebbero fatto parte Bush, la Regina Elisabetta, Bill Clinton, Tony Blair, Berlusconi e perfino Bob Hope. Impressionante, come talvolta sia possibile arrivare a teorie strampalate nel tentativo di dissotterrare verità tenute nascoste da fantomatiche élite, che dominerebbero il mondo a discapito di un popolo di lavoratori tutt’altro che libero. Ricordo anche quando mi misi a leggere i testi sui rapimenti alieni (abduction), che passavano da resoconti scritti da ricercatori amatoriali, fino a veri e propri diari medici redatti da esperti più conosciuti, come John Mack ex direttore del dipartimento di Psichiatria della Harvard Medical School. L’idea degli esseri umani rapiti e studiati da alieni provenienti da altri pianeti o della terra vista come un vivaio per prigionieri di popolazioni venute da altre galassie, ha alimentato tutta una letteratura complottista che ha dell’incredibile. Ricordo anche quando mi sono interessato a quelle teorie che ipotizzano che l’uomo non sia stato sulla luna, che ci sia una discendenza di Gesù sulla terra e alle immancabili idee strampalate dei terrapiattisti. Ho sempre assimilato questa roba riflettendoci e poi accantonandola per la sua assurdità. Ne ho riso spesso, lo ammetto, e il più delle volte le ho trovate idee simpatiche. Materiale adatto a creare storielle della buonanotte per mia figlia.
Quello che invece è successo oggi a Roma, fotocopia di quello che è accaduto a Berlino e Parigi a me, personalmente, fa proprio incazzare. Il mondo sta attraversando una crisi enorme, il virus del Covid-19 ha ucciso migliaia di persone e tuttavia ci sono cialtroni negazionisti che hanno il coraggio di scendere in piazza a manifestare contro il governo. L’idea di complotti vaccinisti, di epidemie indotte e di governanti che trarrebbero benefici dal decimarsi della popolazione e da possibili ecatombi è incredibile, la stronzata più grande e pericolosa che sia mai stata concepita da qualcuno e per questo è inaccettabile. Sorrido con malinconia quando guardo ai complottisti, ma le persone come quelle che oggi hanno protestato in piazza mi fanno letteralmente perdere le staffe. Sono un’offesa contro tutti coloro che quest’inverno hanno perso qualcuno, sono un’offesa contro tutti coloro che hanno sofferto, sono un’offesa contro le persone che si sono impegnate, che hanno lavorato sodo, che hanno cercato di gestire al meglio la pandemia, nonostante le condizioni disastrose del nostro sistema sanitario. Sono un’offesa perfino verso i loro figli e i loro parenti, che dovrebbero essere protetti piuttosto che esser lasciati in balia di idee e negazioni paragonabili solo al nulla cosmico. L’idea di una dittatura da parte dell’industria farmaceutica in combutta coi governi è una cretinata e fa quasi ridere che la maggior parte di chi la professa creda che l’acqua con lo zucchero possa guarire tutto quanto.
Il mondo ha conosciuto in passato delle dittature incredibili, che hanno lasciato il loro segno nella nostra mente e nella nostra vita di tutti i giorni. Pare impossibile che si possano ipotizzare dittature e complotti talmente grandi e assurdi, con trame incredibilmente ordite, ideati e messi in atto da personaggi come quelli che fanno parte della nostra politica, incapaci di fare una semplice legge elettorale o di mettere in atto una riforma fiscale decente. Stiamo parlando di Conte, Lorenzin, Azzolina, brava gente per carità, persone che effettivamente si sono impegnate durante questa crisi, ma per realizzare un complotto come quello proposto dai cialtroni che si sono presentati in piazza oggi, se davvero fosse possibile organizzarlo, servirebbero persone talmente intelligenti, che nessuno si accorgerebbe del complotto stesso, tantomeno un ammasso di individui ignoranti e incoscienti, che non fanno che mettere in pericolo coloro che hanno vicino.